L'uso del nastro preverniciato è di estrema praticità perché, a differenza dei tradizionali sistemi di verniciatura, consente di effettuare ogni tipo di lavorazione direttamente sul nastro già verniciato:
taglio, foratura, tranciatura, imbutitura, pressopiegatura, profilatura, serigrafia, tampografia, decorazione sublimatica, incisione laser ed altro ancora.
Nel valutare la convenienza economica dell'uso del preverniciato non ci si deve limitare all'analisi del prezzo unitario.
In una situazione dove è sempre più complessa la programmazione e sempre più evidente la necessità di agire in tempi rapidi,i vantaggi concreti del COIL-COATING oltre che economici sono soprattutto di evidente natura pratica e logistica. L'utilizzatore riceve il prodotto, effettua la propria lavorazione ed è pronto per consegnare: risparmiando spese di trasporto verso l'impianto di verniciatura ed eliminando i TEMPI DI ATTESA per l'approntamento della Post-verniciatura.
I cicli di verniciatura di volta in volta adottati permettono, mediante l'uso di laminati con caratteristiche adatte, di effettuare tutte le suddette lavorazioni senza che avvengano rotture o distacchi di vernice; consentono inoltre l'esposizione all'esterno, anche in condizioni critiche, senza che si verifichino variazioni significative o disuniformi di colore o che sia alterata la Validità tecnica,estetica e funzionale del prodotto.